I RAPSOdiSMURINA sono il frutto impazzito dell’unione fra la voce narrante, nonché bassista, Walter Smurina, con Daniele Fallarino alle chitarre, e Federico Eugenio Nespola alla batteria e percussioni.
Il progetto dà vita ad un concentrato di rock alternativo (o, come usano dire loro, alternato) del tutto originale, passionale e raffinato, con liriche potenti ma complesse, non facilmente intuibili al primo ascolto.
2011: dopo un anno di lavoro in studio, vede la luce, grazie alla produzione dell’etichetta indipendente EDTA SUONI, il primo album ufficiale dei RAPSOdiSMURINA (dal titolo “CircoStanze EstRose”).
Il concept album e' registrato e mixato fra i migliori studi di Roma (XL Studio) e Bari. Nel titolo della raccolta c'è tutto l'evidente doppio-gioco dell'autore, che si è divertito a fare in modo che il testo, o la “scatola”, contenesse tutti i temi salienti trattati nei vari brani che poi ha unito fra loro con una sorta di filo narrativo (le stanze ove alcuni personaggi del circo alloggiano).
2015: dopo i concerti in elettrico ed in acustico in vari locali della penisola ed alcuni cambi nella formazione, la band finalmente raggiunge il suo assetto stabile, come classico power trio. Nel corso degli anni hanno contribuito al progetto: Pierfrancesco Orlandi, chitarre; Nicolo' Ratto, chitarre; Angelo Di Guglielmo, chitarre; Elhadji Mbaje, percussioni; Alessandro Ferrara, batteria; Roberto Ritrovato, chitarre.
2016: vengono completati due video dei brani "Scirock" e "AmericannonMan" contenuti nel primo album, quindi il gruppo si chiude presso lo Studiosette Recording Factory di Roma, con l'aiuto del fonico Alessandro Cavallo, per lavorare alacremente alla produzione del secondo lavoro.
Il progetto, intitolato “Oktopus il controllo d’elementi” viene in parte finanziato con una campagna di crowdfunding e in larga parte viene autoprodotto da Nespola e Smurina, dopo un lungo meticoloso lavoro in studio che dura tutto l’anno. A fine dicembre finalmente “Oktopus il controllo d’elementi” e' pronto per la stampa.
2017: disponibile col nuovo anno, l'album "Oktopus il controllo d’elementi" è l’esempio di come la sinergia di un power trio possa dare i suoi frutti in una raccolta accattivante di brani con matrice rock che spaziano nelle sue versatili alternative. Distribuito da Goodfellas in CD, vinile, ed anche sulle principali piattaforme digitali.
Registrato, mixato e masterizzato interamente a Roma, allo Studiosette Recording Factory, il lavoro è imperniato sulla perfezione pitagorica del numero 12, in quanto principio cosmologico, numero spesso ricorrente in natura, nella musica, nei gesti quotidiani, nelle armonie dell’universo, ed infine nelle stesse tracce presenti sul disco.
2022: in occasione del centenario dell'uscita del film “Nosferatu il Vampiro" di Friedrich Wilhelm Murnau, i RAPSOdiSMURINA hanno elaborato una personale musicazione che eseguono dal vivo in vari teatri e locali del Lazio.
2022: esce il nuovo album "IF".
"IF molto più di una semplice ipotesi;
IF è più di una lista di donne mirabolanti che hanno fatto la storia degli uomini;
IF è più di una coppia di lettere che, lette all’inverso, sono il simbolo della femminilità; IF è più di un album spaghetti rock, il terzo della band etrusca;
IF è un’opera sinfonica che, a suo modo, canta e raccoglie le più importanti figure ispiratrici dell’universo femminile, quelle che hanno avuto il coraggio di porsi dei dubbi e fare domande, anche se relegate dalla notte dei tempi in posizione di minorità. Quelle che hanno anche sacrificato se stesse per un'idea. Non solo rock & roll, non proprio rock progressive nelle sonorità del disco, semmai un cocktail originale frutto impazzito di influenze musicali e di insolite citazioni del passato."
In sostanza si tratta di una raccolta di 14 brani che hanno riferimenti musicali ricca di riferimenti bibliografici dell'universo femminile.
2022-07-20 pubblicazione del video "Alice Toys"
2020-05-02 pubblicazione del video "Plush (Stone Temple Pilots cover)
2019-10-19 pubblicazione del video "Americannon Man"
2018-07-06 pubblicazione del video "Sparkling Scotoma"
2017-06-23 pubblicazione del video "Giungla dell'Orco"
2017-03-07 pubblicazione del video "La Terra Muta"
2016-07-29 pubblicazione del video "Scirock"
Walter Smurina – basso, armonica, voce
Daniele Fallarino – chitarre, lapsteel, cigar box
Federico Eugenio Nespola – batteria, percussioni, synth